Google
 
   Home       Clima      Territorio        Storia      Cultura      Partire      Prenotare                                                                
hammamet
Hammamet offre ai suoi visitatori una ricca dose di folklore e divertimento durante tutto il periodo dell'anno. Già per le stradine minuscole della medina è possibile assaporare la cultura moresca che ha intaccato inevitabilmente gli usi e i costumi di questo fantastico angolo tunisino.

Le viuzze della Kasbah sono pieni di negozietti artigianali in cui è possibile acquistare di tutto, da oggetti in rame fino a gioielli o tappeti o vestiti tipici; la caratteristica tipica di questi bazar, molto spesso all'aperto, è la confidenzialità dei commercianti disposti anche ad inseguire bonariamente i turisti pur di vendere i loro prodotti.
Nella medina per tradizione ogni mattina a mezzogiorni degli altoparlanti chiamano tutti i fedeli a pregare nelle moschee.    



Hammamet è sede di molti festival che vedono protagonisti, artisti, musicisti, attori ma anche personaggi importanti del turismo e degli affari.   
Il più importante tra i festival di Hammamet è quello chiamato Night in Tunisiana.    
Il Night in Tunisiana è una rassegna canora internazionale che si svolge in Tunisia ogni anno dal 2005 e che si tiene due giorni verso la fine del mese di luglio. Il concorso musicale è organizzato dal Ministero di Tunisia della Cultura e della Salvaguardia del Patrimonio insieme al Governatorato di Nabeul, al municipio di Hammamet e al Commissariato del Turismo della cittadina tunisina.    
Ogni anno la rassegna si tiene presso La Marina di Hammamet nella zona nuova della città (Yasmine Hammamet) e ospita i cantanti più famosi della musica leggera internazionale, tra i nomi dei partecipanti dello scorso anno ricordiamo: EMMA SHAPPLIN,  DJ Bach "Memories", Santa Esmeralda, ABBA Uk "Tribute Band", Gibson Brothers, e Boney M.  feat Bobby Farrell.   
Nel 2005 la rassegna era dedicata al blues, nel 2006 all'R&B e il 2007 al reggae.

Altro evento imperdibile il particolarissimo festival della cultura internazionale.    
Questo si tiene ogni anno nel teatro all'aperto di Villa Sebastiani e in altri spazi cittadini che si decidono anno dopo anno. L'evento si tiene precisamente tra luglio e agosto e mette in scena rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e rassegne artistiche di vario genere con artisti provenienti da tutto il mondo.

Lo scorso anno ad Hammamet si è tenuta la Giornata Mondiale del Turismo. Esso prende vita nel 1980 e si propone di spiegare l'importanza del turismo all'interno della società, cultura, politica ed economia  a livello mondiale. Ovviamente tutte le edizioni vengono organizzate nelle città e nei paesi che stanno raggiungendo dei vertici importanti e che potrebbero grazie al loro impegno diventare veri pilastri del turismo mondiale.

In fine ricordiamo tutte le festività annuali ad Hammamet e anche in Tunisia: Ai del Seghir (fine del ramadan, ha durata di due giorni), Aid El Kebir (Sacrifico di Isacco); Mouled (Nascita di Maometto), Ras el Am Hejri (inizio dell'anno islamico).
Video promo del festival Night in Tunisiana