È importante prima di partire per un viaggio all'estero aver chiari alcuni particolari che possono evitarvi spiacevoli inconvenienti.   
Prima di tutto ricordiamoci che Hammamet è una città che si trova a nord della Tunisia e che quindi il clima è abbastanza simile, se non uguale, a quello italiano delle isole più a sud come Sicilia e Sardegna. Evitate quindi di partire nei periodi più caldi dell'anno, come agosto (questo ovviamente dipende da voi e dalla vostra tolleranza alle alte temperature) e non fate l'errore gravissimo di partire in periodi troppo freddi come marzo e aprile sperando di trovare un clima tropicale. No, vi becchereste un bel po' di pioggia e parecchio freddo. Dunque messo in chiaro questo piccolo particolare possiamo continuare l'elencazione della varie info per il vostro viaggio.    
La Tunisia e quindi Hammamet è un paese islamico e quindi evitate di non portare rispetto alla religione del luogo; nonostante questo particolare le donne non corrono particolari rischi perché la loro condizione sociale è la migliore di tutti gli stati islamici del mondo. Ovviamente questo non è un buon pretesto per avventurarsi da sole nelle strade: per le donne è sempre consigliabile, se non quasi d'obbligo girare in gruppo.
Quando arriverete in aeroporto (di solito vi conviene arrivare a quello di Tunisi)l'unico documento necessario per entrare nel paese è il passaporto. Evitate di portare l'originale con voi durante le vostre visite, può andar bene anche una fotocopia, perché molto spesso c'è il pericolo di scippi e borseggi.
Per quanto riguarda la salute, per Hammamet non è richiesta alcuna vaccinazione particolare, anche se conviene sempre far attenzione alle bevande, soprattutto se vi vengono offerte in posti non proprio rassicuranti; evitare in ogni modo di bere cose non confezionate. Se proprio preferite essere sicuri contattate il vostro medico curante che vi darà tutti i consigli adeguati su quale vaccinazione è meglio eseguire (antitetanica, antitifica o contro l'epatite A).   
Ma arriviamo forse all'informazione più interessante: il denaro.   
In tutta la Tunisia e quindi anche ad Hammamet la valuta è il DINARO TUNISINO. Il rapporto tra euro e Dinaro corrisponde a 1€ = 1,80 DT. Di solito il dinaro tunisino è costituito in millesimi da banconote da 5, 10, 20 e 30 Dt e da monete da 5, 10, 20, 50, 100 e 500. In Tunisia sono vietate sia l'importazione, che l'esportazione della valuta, quindi è quasi obbligatorio cambiare di volta in volta la valuta in qualsiasi banca, ufficio postale e anche hotel senza nemmeno pagare le spese di cambio. Sono accettate le carte di credito o bancomat (con qualche eccezione nel sud).   
Per quanto riguarda la comunicazione: per telefonare in Italia dalla Tunisia ovviamente si dovrà comporre il numero 0039, mentre, se viceversa volete chiamare in Tunisia dovrete comporre il prefisso 00216 prima del numero. Tutti i cellulari sono funzionanti, se invece preferite visitare le zone desertiche e isolate troverete molta difficoltà nel comunicare. Ovviamente per telefonare dovrete attivare con il vostro gestore un qualunque servizio roaming. Evitate di comunicare tramite sms, sarebbe veramente una rovina del portafoglio. Al contrario conviene infatti telefonare dalle cabine e dagli hotel.    
Per quanto riguarda la corrente, non è necessario alcun adattatore, perché l'elettricità è a 220 volts.




bandiera Nuova Zelanda
Google
 
   Home       Clima      Territorio        Storia      Cultura      Partire      Prenotare                                                                
hammamet